azienda
Il primo prototipo di lettiga sviluppabile (da un catalogo degli anni '70)

L'Azienda

F.lli Ferretti ha una storia che supera i cinquant'anni: alla fine degli anni '50, in pieno boom economico, l'azienda nasce come officina meccanica per iniziativa dei fratelli Sincero, Giacinto, Umberto e Carlo Ferretti. La produzione ben presto si orienta verso il settore delle piattaforme aeree per l'edilizia, in particolare con i ponti sviluppabili (manuali, elettrici e idraulici) dei quali vengono prodotte migliaia di esemplari e che costituiscono per decenni un punto di riferimento per il campo del sollevamento.

azienda
I primi elevatori montaferetri meccanici (metà anni '60)
azienda
L'azienda nei primi anni '70

Proprio grazie all'esperienza acquisita nel campo delle piattaforme aeree nei primi anni '60 l'azienda affianca alla produzione abituale la sperimentazione di piccoli elevatori destinati prevalentemente all'uso cimiteriale. Da questo momento inizia una seconda fase per la F.lli Ferretti, che si specializza sempre più nella progettazione e nella realizzazione di attrezzature destinate all'operatività cimiteriale, acquisendo ben presto prestigio e stima grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla loro continua evoluzione. Nascono così gli elevatori montaferetri, prima meccanici, poi idraulici, le lettighe sviluppabili, i calabare, le scale con pianerottolo, nonché tante soluzioni personalizzate progettate su misura per le esigenze dei clienti. 
La presenza capillare nei cimiteri di tutta Italia e la fidelizzazione dei clienti mantenuta nel corso dei decenni dimostrano la qualità dei prodotti e il livello dei servizi offerti.
Ma la ricerca di nuove soluzioni per rendere più pratica, sicura ed e agevole l'attività cimiteriale non si ferma, e il continuo miglioramento e arricchimento della gamma ne è la più lampante prova.